Bozza (FI) e Boron (FI-GM): “Legge sugli ATS: salvaguardate le convenzioni per i comuni capoluogo. Ha vinto la linea di Forza Italia”

27 marzo 2024

(Arv) Venezia 27 mar. 2024 -   “Sul Pdl n. 200 che introduce in Veneto gli Ambiti territoriali sociali, Ats, al voto oggi in Consiglio regionale, ieri sera è stato recepito dalla Giunta regionale quanto era contenuto nell’emendamento all’articolo 8 presentato da Forza Italia che concede ai Comuni la facoltà di continuare ad avvalersi della forma convenzionata con i Comuni associati senza passare obbligatoriamente alla forma giuridica dell’azienda speciale o consorzio”. Così i consiglieri regionali Alberto Bozza (Forza Italia) e Fabrizio Boron (Forza Italia- Gruppo Misto).

 “Attraverso un fitto e costruttivo confronto trasversale avuto con i consiglieri di maggioranza e opposizione e con l’assessore Lanzarin, - proseguono Bozza e Boron - abbiamo trovato un ottimo punto di sintesi. Ha vinto la linea del buon senso. Ha vinto, aggiungiamo con soddisfazione, la linea politica di Forza Italia, di ascolto del territorio. Linea che ha trovato ampio consenso sia nella maggioranza che nell’opposizione. Infatti, consentendo ai Comuni capoluogo di provincia la convenzione in deroga con i Comuni associati – previa la presentazione di un piano economico finanziario e qualora tale forma associativa sia stabilmente costituita – si permette di dare loro continuità nella prestazione dei servizi sociali, con maggiore flessibilità e costi più contenuti, mantenendo tuttavia ottimi livelli di efficienza ed efficacia. Pensiamo a Comuni come Verona e Padova, che hanno molti piccoli Comuni associati con loro”, concludono Bozza e Boron.